Die de sa Sardigna 28 aprile

Spread the love

sa die de sa sardigna

Buongiorno a tutti, oggi per noi sardi è giorno di festa, la festa della Sardegna, il mio augurio per tutti i sardi isolani ed emigrati 🙂

Cos’è la Die de sa Sardigna?

Sa die de sa Sardigna (in italiano Il Giorno della Sardegna) è una giornata di festività istituita dal Consiglio regionale della Sardegna il 14 ottobre 1993 nominandola Giornata del popolo sardo.

La festività vuole ricordare la sommossa dei vespri sardi del 28 aprile 1794 che costrinse alla fuga da Cagliari il viceré Vincenzo Balbiano e i funzionari sabaudi, in seguito al rifiuto di soddisfare le richieste dell’allora Regno di Sardegna per riservare ai sardi le cariche pubbliche, un Consiglio di Stato a Cagliari, vicino alla sede del viceré e l’istituzione a Torino di un Ministero per gli affari della Sardegna. Rientrata la rivolta, alcune richieste furono accolte nel 1796.

In occasione della festività, diversamente dalla festa del santo patrono, gli uffici pubblici dell’isola rimangono aperti, mentre chiudono le scuole.

Bene per chi è della zona segnalo la FIERA CAMPIONARIA 2016 DI CAGLIARI per farvi una bella passeggiata eccovi il link dove sono spiegati i programmi fiera di cagliari 2016

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »