Gli svariati utilizzi dell’olio di cocco

Spread the love

Buon pomeriggio amici ^_^ oggi voglio parlarvi di un’alimento molto duttile e versatile, l’olio di cocco. Scommetto che voi non sapete che ha svariati utilizzi vero? Beh non lo conoscevo nemmeno io prima di provarlo e di documentarmi su come sfruttarlo al meglio.

Ho avuto il piacere di utilizzare quello di un’azienda che si chiama The Healthy tree, mi hanno inviato un barattolo di ben 500 mg.

La prima cosa che ho preparato è stato un’ottimo smoothie di cui vi do subito la ricettina:

  • un cucchiaio di olio di cocco
  • 2 banane
  • 1 mela verde
  • un pizzico di cannella
  • 150 ml di latte di cocco

Tagliate a pezzi piccolissimi e riponete tutti gli ingredienti nel mixer e lasciate frullare per almeno 20 minuti, deve diventare bello cremoso.

14725690_973447452778473_7362263446070756732_n

Vi assicuro che è davvero buonissimo!

Siete curiosi di sapere quali altri utilizzi può avere?

  1. ottimo per rimuovere le macchie basta mescolare olio di cocco e bicarbonato di sodio , potrete utilizzarlo sia sui sanitari che sulle piastrelle della cucina e del bagno, rimuoverà ogni macchia con effetto scrub, abrasivo e profumato.
  2. far risplendere la mobilia per lucidare i vostri mobili basta aggiungere un cucchiaio di olio di cocco ad un cucchiaio di succo di limone filtrato, mescolate con forza e usatelo per i vostri mobili, sarete sorpresi nel trovarli lucidissimi, mi raccomando utilizzate un panno morbido o in microfibra.
  3. antiinsetti naturale  per ottenere un composto che elimini definitivamente le zanzare dalla vostra casa diluite 5 o 10 gocce di olio essenziale di eucalipto o di geranio in 50 ml di olio di cocco. Applicatelo direttamente sulla pelle, eviterete punture, evitate di utilizzarlo però sui bambini, perchè gli oli essenziali non sono adatti.
  4. scrub naturale aggiungete in una ciotola olio di cocco e zucchero nelle stesse quantità, poi mescolate con delicatezza e infine spalmatelo sul viso con delicati movimenti circolari, per almeno 2-3 minuti continuate a massaggiare poi risciacquate con acqua tiepida, avrete una pelle pulita e vellutata.
  5. rende più semplice la rasatura applicate sulla pelle piccole dosi di olio di cocco, renderà più semplice lo scorrimento della lama, inoltre favorisce la cicatrizzazione, quindi consigliato anche per il post rasatura. Per un’effetto lenitivo aggiungete all’olio di cocco un gel di aloe vera.
  6. rimuovere la gomma da masticare odiosa quando si attacca ai capelli vero? non ditemi che quando andavate a scuola non vi è mai capitato un compagno burlone che vi appiccica la chewing-gum sui capelli, dai non ci credo… comunque basterà ungere la gomma da masticare con l’olio di cocco, applicatelo anche sui capelli nella zona interessata e con massima delicatezza rimuovetelo manualmente.
  7. massaggio plantare ottimo anche per massaggiare i piedi, magari abbinato con olio essenziale di lavanda o Tea Tree oil, previene le infezioni da funghi.  E’ ottimo anche per ammorbidire la pelle inspessita dei talloni, consiglio impacchi notturni all’olio di cocco indossando dei calzini protettivi mentre dormite.
  8. proteggere le labbra potrete utilizzarlo anche come “balsamo” labbra per renderle più morbide e proteggerle dalle intemperiee dallo smog, versate un pò di olio di cocco in un barattolino e lasciatelo un giorno in frigorifero, tenderà a solidificarsi e assumerà la consistenza tipica del burro di karitè, in questo modo potrete utilizzarlo come se fosse un normale balsamo labbra.

Spero vi sia stato utile questo post ^_^

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »