Il posto di partenza è il posto a cui tornare

Spread the love

Nacqui 36 anni fa in un piccolo paese dell’Oristanese chiamato Terralba, nella mia amata isola, la Sardegna.

Da piccola ero la prima nipotina per la famiglia di mio padre, potete solo immaginare, la più viziata, la più coccolata, insomma erano tutti attorno a me… la famiglia di mio padre è un potpourri di artisti, cantautori, scrittori, amanti della buona cucina, delle poesie e della pittura, insomma un caleidoscopio di anime.

In questa famiglia che papà chiamerebbe “multicosettivora” (parola tratta dal suo fumetto del verme Anteo e i ciclamini che un giorno vi presenterò) ossia poliedrica, nascevo e crescevo io. Iniziata all’amore per gli anime e i manga dalla mia zia più piccola Tiziana, detta Titty, che a pochi anni di vita vedersi Ken il guerriero non è da tutti ma vai Ken liberaci dalle catene e dalla moda stile Mad Max che non se pò vedè.

Paffutella e riccioluta disegnavo e coloravo forme strane già dal seggiolone, adoravo Candy-Candy cioè più Anthony però e innamorata persa di Luis Miguel , me lo sbaciucchiavo sul monitor della tv ogni volta che appariva a mò di santino. Già in tenera età avevo la passione per la moda, infatti mi divertivo a disegnare modelle o almeno lo sembravano, con vestiti sempre diversi (un modo economico perchè le mie compagne avevano tutti il gioco “gira la moda” e io non potevo permettermelo). Cominciava anche la mia ossessione verso i rossetti e gli ombretti di mamma, di nascosto li provavo realizzando bellissimi makeup, a me sembravano bellissimi poi per gli altri diventavo Krusty il clown.

Man mano che crescevo aggiungevo interessi , visto che la mia timidezza non mi aiutava con la socializzazione mi tuffavo nella lettura, almeno li potevo viaggiare in mondi unici, avere amici magici e importanti. La timidezza è una brutta bestia da debellare, diventavo rossa, abbassavo lo sguardo e balbettavo , lo faccio ancora ora però guardo la persona negli occhi se devo parlarle anche se non per molto , comunque ho sempre quella voglia di fuggire e rintanarmi in casa con un buon libro. Non sono asociale o meglio non vorrei esserlo, però è più forte di me, in compagnia di me stessa sto bene. Alla lettura di libri fantasy, thriller e horror, si è aggiunta la passione per i film e per le serie tv.

Rimarrei ore a godermi maratone di serie tv, qual’è la vostra serie del cuore? Quella per la cui fremete impazienti di vedere il prossimo episodio, quella che vi fà arrabbiare e battere il cuore? La mia è Games of Thrones senza ombra di dubbi la più bella serie fantasy mai messa in onda. Amo i personaggi, le loro storie che si intrecciano in una bellissima ambientazione con draghi, cavalieri e dame. Lotte per il potere e battaglie all’ultimo sangue. Non posso negarvi che ho una predilezione per la casata Stark, perchè incarna il mio ideale di fedeltà e coraggio.

Amo alla follia cucinare, vado ad odori come il piccolo topolino di Ratatouille, ho sempre avuto “naso” per le ricette, mi piace inventare, mischiare e provare cibi nuovi, elaborati e non. Da poco ho iniziato a condividere con voi le ricette che invento, sotto consiglio delle mie amiche, mi sono fatta coraggio e ho aperto il blog.

Anni fa mi divertivo a creare forum sugli anime e gdr , ci dedicavo le mie giornate ma poi qualcosa è scemato e il mio interesse per l’animazione ha lasciato il posto alla passione per nail art e make up, la ragazzina è diventata donna.

In verità amo tutto ciò che fa parte della sfera artistica della vita, dal disegno, alla cucina, al giardinaggio per finire con la cosmetica. Tutto ciò che si può mischiare, sfumare, colorare deve essere mio. Non amo la vita mondana, non amo frequentare discoteche e rave… sono la persona più felice del mondo se mi porti in biblioteca oppure a guardare un bellissimo tramonto con toni di rosa sulla spiaggia. Sono una persona umile, romantica, piena di fantasia sino al midollo, ma anche testarda, cocciuta e con una passione per le cause perse. Amo gli animali, in particolare i cani e i cavalli, penso che siano i più nobili, fieri e coraggiosi di tutta la sfera animale.

Il mio cuore è sensibile, mi rattristo se un’amica sta soffrendo, e salto di gioia se una persona alla quale voglio bene ha raggiunto un traguardo importante, vedo il buono anche dove non c’è e, spesso e volentieri, ci sbatto il grugno. La mia sete di giustizia e la voglia di aiutare gli altri mi hanno portato più delusione che gioia perchè non sempre siamo ricambiati dal prossimo, comunque il bene non si fa per aspettarsi in cambio qualcosa.

Ringrazio la mia famiglia per avermi educata e cresciuta, soprattutto per avermi insegnato ad amare e ad avere dei valori nella vita. Che nessuno ti regala niente e se vuoi qualcosa te la devi guadagnare impegnandoti al 100% e anche di più; che alla fine i risultati arrivano per chi sa aspettare e che ci saranno sempre per me, posso fare mille errori, posso comportarmi male, posso essere a volte anche ingrata ma comunque loro non mi lasceranno mai sola. Anche se siamo lontani chilometri, se c’è un mare che ci separa, io li sento sempre qui nel mio cuore e attendo il giorno in cui riuscirò a vendere la mia attuale casa e tornare, con la famiglia che mi sto costruendo, nella mia amata Sardegna e stavolta rimanerci sino a che il mio cuore avrà battiti. Perchè possiamo girare mille paesi e mille città, ma mai nessuno eguaglierà la bellezza della nostra terra natìa, e prima o poi, tutti vi facciamo ritorno.

IT Lifestyle Grazia è per me una fonte d’ispirazione, mi ha dato una spinta ad aprire il mio blog, amo spaziare tra i vari argomenti, infatti prima di aprire il blog mi sono chiesta se fossi più fashion, food o beauty….dopo un attenta riflessione mi accorsi che tutto ciò che racchiude il mio stile di vita e la vita in generale merita di essere trattato, non sono una ragazza da un solo colore, preferisco definirmi una ragazza arcobaleno.

Un caro abbraccio

Ramona

13310541_484584088404053_7327236126253342268_n

 

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »