L’amico degli ultimi, Don Gallo visto dalle princesas.

Spread the love

L’amico degli ultimi, Don Gallo visto dalle princesas. Uscirà oggi in libreria il nuovo libro di Rossella Bianchi, vi consiglio di leggerlo.

amico_ultimi_fronte_low
L’amico degli ultimi, Don Gallo visto dalle princesas. Uscirà oggi in libreria il nuovo libro di Rossella Bianchi, vi consiglio di leggerlo.

E’ prevista  l’uscita in libreria oggi del nuovo libro di Rossella Bianchi L’amico degli ultimi. Don Gallo visto dalle princesas.

Don Andrea Gallo, il prete dagli ideali pacifisti e comunisti, ha trascorso tutta la sua vita al fianco degli esclusi, in ascolto delle loro necessità senza pregiudizi e senza riserve. Drogati, prostitute, derelitti, per tutti la porta della Comunità di San Benedetto al Porto, a Genova, era sempre aperta.

Negli ultimi anni aveva abbracciato la causa delle transessuali di via del Campo evitando che venissero cacciate dai loro bassi, e con il suo aiuto è stata fondata l’associazione Princesa, per la tutela dei diritti dei transgender. Da questo dedalo di carrugi, sospeso all’interno del sestiere di Prè, a cinque anni di distanza dalla sua morte le abitanti del ghetto, le princesas, ci raccontano il loro “Gallo”, quel prete da marciapiede che oggi sarebbe felice di essere ricordato dalle voci di quelli che spesso vengono definiti gli ultimi.

Rossella Bianchi è nata nel 1942 in un paesino delle colline lucchesi con il nome di Mario. Dal 2009 è presidente dell’associazione Princesa, promotrice dei diritti e dell’identità sociale e personale dei transgender. Con Imprimatur ha già pubblicato In via del Campo nascono i fiori (2014) e Angeli con le ali bagnate (2016).


Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »