Le proprietà dell’aglio….antibiotico naturale

Spread the love

Chi non ha l’aglio in cucina? Alzi la mano su! L’aglio…questa fantastica, puzzolente piantina…ricorre nella tradizione popolare come “talismano” per tenere lontani i vampiri, lo troviamo spesso e volentieri nei rimedi delle nostre nonne, e io lo trovavo ogni santo giorno nel minibar dell’alloggio quando facevo le stagioni….direte come nel minibar???!!! Ebbene si, la mia carissima compagna di stanza aveva l’inusuale abitudine di sbucciarlo e mettere gli spicchi in frigo per poi mangiarlo, non immaginate la puzza ogni volta che aprivo il frigo per prendere qualcosa da sgranocchiare 0.0 aveva impuzzolito tutto l’alloggio … ah ma finì presto fuori dalla finestra l’aglio e la mia coinquilina ahahahahah

Comunque dicevamo…a cosa serve davvero l’aglio?

aglio-2

Riduce il colesterolo e la glicemia, abbassa la pressione e , dopo aver smesso di fumare, si dice sia utile per la disintossicazione dell’organismo e contrasta l’aumento di peso. Diminuisce il rischio di trombi e ictus, è un antimicotico, disinfetta ed è un valido rimedio contro l’acne.

Consigli d’uso

Consumatelo fresco (ma state lontane dai vostri fidanzati perchè il vostro alito non scaccerà solo i possibili attacchi di vampiri ma anche i vostri poveri malcapitati compagni in cerca di un bacio :P), assumendo uno spicchio fresco  d’aglio al giorno è possibile ridurre il colesterolo del 10% così come diminuisce il rischio di trombi o ictus in quanto favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni.

Hai appena smesso di fumare? Prendi 1-2 spicchi freschi di aglio al giorno, aiutano a ripulire l’organismo dalla nicotina e contrastare l’aumento di peso.

I problemi di alito dovuti al suo consumo…nota dolente…possono essere risolti mangiando subito una fogliolina di menta o di salvia (se non funziona provate a divorare l’intera pianta ahahahhaha).

In caso tu stia assumendo dei medicinali per abbassare la pressione chiedi consiglio al tuo medico di fiducia perchè l’aglio potenzia l’azione dei farmaci e il rischio di esagerare abbassando troppo la pressione.

L’aglio può essere anche applicato in loco sfruttando la sua azione antimicotica e disinfettante. Schiaccia l’aglio e applicalo sulla parte della pelle colpita dai funghi (come ad esempio i piedi) oppure sulla zona colpita da acne.

 

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »