Le ricette di Ramy ✾ ✿ ❀ ❁ tortiglioni tonno bottarga e rosmarino

Spread the love

Una ricetta che mi fa pensare alla mia Sardegna, i profumi della macchia mediterranea quando scendi dall’auto e ti dirigi verso la spiaggia..il rosmarino selvatico e quel profumo del mare, ho provato a riproporli in cucina…perchè io sono un pò come il topolino Remì vado a odori quando invento un piatto, unisco i ricordi dei profumi che incontro durante la mia vita ai profumi che trovo in cucina.

Vediamo un pò come realizzare questo gustoso piatto:

Ingredienti per una persona:

  • 1 barattolo di tonno al naturale
  • bottarga di muggine in polvere (io utilizzo quella di Cabras che mi porta papà quando viene a trovarmi)
  • un rametto di rosmarino
  • olio evo
  • 60 gr di tortiglioni

Preparazione:

fate rosolare in un filo d’olio extravergine d’oliva il tonno con le foglioline di rosmarino a fiamma bassa e poi spegnete il fuoco e lasciate riposare. Una volta pronta la pasta, scolatela, lasciando una tazzina da caffè di acqua della pasta, e aggiungetela alla padella, lasciatela andare due minuti a fuoco basso aggiungendo tre cucchiaini di polvere di bottarga (a me piace sentirla ma se la volete meno gustosa diminuite le dosi) e impiattate.

Accompagnate il piatto con un buon bicchiere di vino bianco fresco.

13256188_875650139224872_5185545809413985257_n

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »