MeDeA collezione moda eco-friendly per donna e bambino (0-8 anni)

Spread the love

MeDeA collezione moda eco-friendly per donna e bambino (0-8 anni) in morbida e calda alpaca sono prodotti da esperte boliviane,depositarie di antichi saperi.

Le maglie, gli abiti e gli accessori di MeDeA sono unici e sempre diversi. Preziosi, morbidi, leggeri e caldi sono prodotti da esperte maestranze boliviane,depositarie di antichi saperi.I capi sono realizzati con la più ricercata lana d’alpaca arricchita dall’inconfondibile gusto italiano.
Ogni capo è unico: MeDeA produce in modo totalmente artigianale. Ciò conferisce una certa libertà di esecuzione, permettendo a MeDeA di soddisfare le esigenze dei propri clienti e di assecondarne i gusti, grazie alla possibilità di scegliere i colori, gli abbinamenti e i dettagli che garantiscono la personalizzazione dei prodotti.

MeDeA è eco-friendly perché i suoi prodotti si rivolgono a un pubblico esigente e responsabile, sempre alla ricerca della qualità unita al valore di una moda sostenibile, rispettosa dell’ambientedelle lavoratrici e dei lavoratori. MeDeA produce una moda che non inquina e che non soccombe alle leggi del fast-fashion e dell’abbigliamento usa e getta.

La lana di alpaca, inoltre, grazie alle sue eccezionali caratteristiche, si conserva per lungo tempo in ottime condizioni, non necessita di lavaggi frequenti poiché, a differenza degli abiti sintetici, non stimola la traspirazione, entrando in perfetta armonia col corpo umano.
Lavare meno dunque vuol dire assicurare al capo una vita duratura, risparmiare acqua, energia, detersivo.

Tinture e colori naturali. La tintura naturale è un concentrato di rigore, pazienza, dedizione, lentezza, rispetto per l’ambiente e valorizzazione dei prodotti della natura.
In natura, la lana di alpaca si presenta con oltre 20 tonalità che spaziano dal bianco al crema, dal beige al grigio fino al nero, passando per il marrone.

Dopo aver sperimentato per anni antiche ricette di tintura, MeDeA ha finalmente ottenuto una cartella colori unica: oltre a impiegare i toni naturali della lana di alpaca, MeDeA ne ha creati di nuovi usando bacche, radici, fiori, foglie e cortecce.

L’alpaca: è un animale a dir poco sorprendente che spicca per simpatia e capacità di adattamento, aggirandosi placidamente sull’altipiano boliviano a 4.000 metri di altezza. Simile a un lama, imparentato con il cammello, il dromedario e la vigogna, viene allevato per produrre una fibra setosa al tatto, brillante. Inconfondibile.

Confrontata con la più comune lana di pecora la lana di alpaca:
– È SETTE VOLTE PIÙ CALDA E NETTAMENTE PIÙ MORBIDA
– È TRE VOLTE PIÙ RESISTENTE
– NON CONTIENE LANOLINA
– INFELTRISCE CON DIFFICOLTÀ E NON CREA FASTIDIOSI “PALLINI”
– È PERFETTA PER L’INVERNO PIÙ RIGIDO
– È IDEALE PER L’INVERNO MITE

Proprietà termiche della lana di alpaca: è adatta alle incertezze dei cambi di stagione grazie alla presenza di microparticelle d’aria che la rendono estremamente morbida, leggera e che le attribuiscono grandiose proprietà termiche, trattenendo il calore e isolando il corpo dall’ambiente esterno, pur favorendo una perfetta traspirazione.

È impermeabile e idrorepellente, espelle l’acqua più velocemente rispetto alle altre lane e assorbe più lentamente l’umidità. La lana di alpaca è un miracolo della natura!

MeDeA utilizza solo lana di alpaca boliviana e si rifornisce direttamente dai piccoli allevatori, per offrire lavoro alle cooperative di produttori di filati in grado di distinguere le differenti tipologie di colore e le diverse qualità di lana in base alla parte del corpo da cui viene tosata a mano (dorso, collo, pancia).

MeDeA è:  un brand italiano che da oltre 15 anni confeziona in Bolivia capi di abbigliamento in pregiatissima lana di alpaca, prodotto originario dell’altopiano andino.

Il controllo di tutta la filiera di produzione, dalla tosatura manuale dell’animale, alla tintura naturale, alla manifattura del modello, uniti all’entusiasmo di Emanuela Venturi e della sua equipe di esperti e creativi tessitori e tessitrici locali, assicurano la realizzazione di capi di eccellenza per stile e qualità del prodotto.

MeDeA è un’avventura straordinaria incominciata oltre 15 anni fa, sull’Altipiano Boliviano.

Tutto ebbe inizio quasi per caso: tra la merce esposta in negozietto del centro di La Paz, si distingueva un maglioncino con il classico lama stilizzato e due pon pon malmessi a completare l’opera. I colori sembrarono a Emanuela Venturi subito particolari: “È lana di alpaca tinta con le erbe”, rispose il venditore. Con le erbe? Quali erbe? Emanuela lo comprò immediatamente!

RIFERIMENTI

sito ufficiale Medea

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »