Merlot Tacoli Asquini un vino ideale per arricchire ogni gusto

Spread the love

Merlot Tacoli Asquini un vino ideale per arricchire ogni gusto, questo è uno dei primi vini che vi presento, ho voluto abbinarci un risotto delicato.

Oggi vi parlo di un’azienda vinicola storica friulana, e in particolare del suo ottimo Merlot.

vino-merlot-azienda-tacoli-asquini
il vino Merlot Tacoli Asquini

Un’azienda di origini antiche

L’azienda Tacoli Asquini è situata nella zona delle Grave del Friuli e possiede ben 23 ettari di terra dove coltivano la vite in maniera sostenibile. L’antica villa di famiglia è composta da una caratteristica una torre risalente al XVI secolo e una cantina, inaugurata nel 1836.

La Grave del friuli è la zona compresa tra Udine e Pordenone. La coltivazione dell’uva in questa zona ha origini molto antiche, pensate che risale addirittura all’Età del Bronzo. E’ caratterizzata da un clima mite dovuto alla vicinanza del mare e delle montagne. La caratteristica peculiare è che questo territorio ha un terreno ricco di materiale calcareo depositato nei millenni dai fiumi Meduna, Cellina e Tagliamento. Questo materiale composto da pietroline favorisce l’incremento dell’escursione termica tra giorno e notte, contribuendo alla nascita di vini bianchi profumati e rossi dal gusto unico.

Sostenibilità e rispetto per l’ambiente

La sostenibilità e il rispetto dell’ambiente che li circonda sono fondamentali per Tacoli Asquini. I loro vitigni sono coltivati seguendo il disciplinare di produzione integrata volontaria della Regione Friuli Venezia Giulia che prevede l’uso coordinato e razionale di tutti i fattori della produzione allo scopo di ridurre al minimo il ricorso a mezzi tecnici che hanno un impatto sull’ambiente o sulla salute dei consumatori. 

  • Utilizzano i prodotti a minor impatto per la salute e per l’ambiente e riduciamo al minimo gli interventi tramite il monitoraggio delle malattie e degli insetti dannosi.
  • Favoriscono l’equilibrio naturale falciando l’erba a filari alterni per garantire la presenza di polline e ripari per api e altri insetti utili.
  • Utilizzano sistemi di irrigazione a goccia, perchè l’acqua è per tutti noi un bene prezioso.
  • La loro cantina è interamente alimentata da due impianti fotovoltaici che opportunamente orientati a sud trasformano la luce del sole in energia rinnovabile.

Tre sono gli aspetti caratteristici dell’azienda: sostenibilità, storia e qualità.

Curiosità storica sulla famiglia Asquini

L’attività dei Conti Asquini in Cuccana ebbe inizio nei primi anni del 1800, ma già nel 1758 il Conte Fabio divenne noto in tutta Europa per aver dato vita, nella sua tenuta di Fagagna, al famoso Picolit, frutto di attenti studi Agronomici sfociati nell’appassionata coltura della vite pregiata.

Le prime 14 bottiglie destinate a contenere il prezioso vino nacquero a Murano dalle abili mani dei maestri vetrai.
Il Picolit venne subito apprezzato da Papa Clemente XIII e dalle principali case regnanti del vecchio continente.
Il prezioso vino fu talmente amato che l’anno seguente la famiglia ne esportò più di 1.100 bottiglie.

Il Merlot

Il Merlot Tacoli Asquini è un vino morbido e corposo. L’ideale per arricchire ogni cibo con gusto. Di colore rosso con riflessi violacei, profumo fresco un po’ fruttato (in prevalenza lampone e ribes rosso) . Dal sapore sapido e morbido. L’ho accompagnato ad un risotto zafferano e pancetta molto delicato. L’etichetta è molto minimale ed elegante. Questo vino è un piacere sia per gli occhi che per il palato. il suo nome deriva dalla particolare predilezione che ha il merlo per le sue bacche. Vino molto consigliato con gli arrosti.

Visitate il loro e-commerce a questo indirizzo http://www.vini-friulani.it/

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »