Microonde, i miti da sfatare sul fatto che sia dannoso

Spread the love

Microonde, i miti da sfatare sul fatto che sia dannoso il suo continuo utilizzo in cucina, vi aiuto a togliere qualche dubbio.

Molti di noi utilizzano quotidianamente il microonde, per anni è stato demonizzato per via di falsi miti e credenze. Ma fa veramente male il microonde?

Ormai è diventato un accessorio immancabile nelle nostre cucine, velocizza le cotture, sterilizza e ci fa risparmiare in bolletta. Nonostante questo c’è chi dice sia dannoso per la nostra salute. Ma sarà vero?

Come funziona il microonde?

Per scaldare i cibi utilizza i campi elettromagnetici emessi nello spettro delle microonde. Questo comporta una velocizzazione nel riscaldamento e cottura dei cibi. Secondo molte persone l’uso del microonde provocherebbe tumori.

E’ davvero dannoso per il nostro organismo?

Per prima cosa vi tranquillizzo, le microonde non fuoriescono dall’apparecchio: c’è un involucro protettivo e una rete metallica che ne limitano la fuoriuscita. Solo in caso la superficie o l’interno del forno siano ammaccate può accadere. Quindi è indispensabile prendersene cura adeguatamente.

Le microonde non hanno alcun conflitto con wi-fi, pacemaker o altri dispositivi elettronici.

L’unica cosa a cui dovete assolutamente fare attenzione sono le scottature, non toccate il piano cottura in ceramica posto all’interno, attenzione a cibi ripieni o con confetture, lasciateli sfreddare alcuni minuti prima di mangiarli. Non utilizzate acciaio o alluminio, ma solo contenitori appositamente creati per l’apparecchio.

Si possono alterare gli alimenti?

Assolutamente no! Anzi danneggia meno gli alimenti del forno tradizionale! Produce meno idrocarburi e ammine eterocicliche di altre cotture, come ad esempio la griglia, state tranquille quindi.

Il microonde può favorire i tumori?

Questo è il mito più falso in assoluto, Studi scientifici hanno appurato, come riportato dall’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) che non esiste una correlazione tra microonde e l’insorgere di tumori.

I microonde emettono campi elettromagnetici a radiofrequenza come le radio e sono schermati: “solo gli apparecchi molto vecchi”, leggiamo, “deteriorati o con la porta che non chiude bene potrebbero essere potenzialmente pericolosi (perché scaldano i tessuti), ma solo se si sosta a lungo nelle loro vicinanze mentre sono in funzione”. Potete quindi dormire sogni tranquilli e continuare a utilizzare il vostro forno a microonde in tutta sicurezza! Magari per riscaldare qualcuno di questi alimenti utili per prevenire il cancro

 

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »