Da Modena le prugne secche Monte Rè

Spread the love

Cari follower oggi vi parlo di un’azienda di Modena, fondata nel 1967 specializzata nell’essiccazione della frutta, la Monte Ré , in particolare è specializzata nell’essicazione delle prugne, ed è stata una delle prime in italia dato che era prerogativa esclusiva degli stati esteri. Precedentemente la produzione era riservata per solo uso industriale, solo recentemente alla vendita a dettaglio, i prodotti sono confezionati con cura e attenzione. I loro prodotti sono seguiti dalla filiera produttiva, alla coltivazione, raccolta, essiccazione e confezionamento sino al punto vendita.

I loro prodotti sono Gluten Free, ad alto contenuto di fibre e bassissimo contenuto di sale.

Ho avuto il piacere di ricevere dall’azienda vari prodotti, prugne con nocciolo di due dimensioni, piccole e grandi ; prugne senza nocciolo e la marmellata di amarene brusche di Modena.

13241171_484578305071298_8417150366366185290_n

Le prugne sono dolci, morbidissime e rimangono umide , sono davvero buone, efficaci per curare stipsi e dolori addominali, contengono zuccheri e fibre ma pochissime calorie e sono disintossicanti.

Nonostante le prugne siano poco valutate a livello nutrizionale, le prugne secche Monte Ré e quelle d’origine biologica (di cui la Monte Rè ha una linea dedicata), oltre ad avere un gusto e una consistenza accattivanti, hanno proprietà interessanti per chi è a dieta.

13244793_879763322146887_2516204629219876364_n

In primo luogo sono energetiche ma senza essere troppo caloriche: ad esempio un etto di prugne secche (che corrisponde all’incirca a una decina di frutti) può apportare tra le 150 -230 calorie. Però non vuol dire che dovete arrivare a 10 eh , altrimenti vi faranno correre in bagno 😀 , questi frutti risultano sazianti già in piccole dosi: grazie al processo di essiccazione, contengono ben il 35% di zuccheri (contro circa il 10% delle prugne fresche) tra cui glucosio e fruttosio, utilizzati e metabolizzati velocemente quando arriva l’attacco di fame. E noi colpiti dalla fame nervosa ne sappiamo qualcosa vero? Hai un attacco di fame? Mangia una piccola prugna secca 🙂

Questo “serbatoio energetico” ha anche proprietà diuretiche, cosa che le rende perfette per cure detox dopo periodi di eccessi a tavola. Sono perfette, inoltre, per regolarizzare l’attività del fegato e soprattutto quella dell’intestino. Infatti sono famose per le loro proprietà lassative dovute alla presenza nel loro succo di piccole dosi di difenilisatina, una sostanza che stimola i movimenti dell’intestino e facilita l’evacuazione.

Questa azione è accentuata nelle prugne secche, per via della concentrazione dei principi attivi e delle fibre, ed è favorita anche dalla presenza di due tipi di zuccheri: il fruttosio e il sorbitolo. Parlando di fibre le prugne secche ne contengono ben 10-16 grammi per etto, contro i 2 grammi mediamente contenuti in un frutto fresco.

Inoltre ne beneficia anche il nostro metabolismo perchè hanno un alto contenuto di minerali, tra cui potassio, magnesio e zinco, sono particolarmente indicate per mantenere il delicato bilancio dell’equilibrio idroelettrico dell’organismo, con benefici sugli effetti metabolici. In aggiunta, le prugne secche aiutano a conservare la tonicità dei tessuti per via delle loro proprietà antiossidanti dovute alla concentrazione  di vitamina A, betacarotene e zinco. Ne bastano quindi una decina al giorno per evitare smagliature e un corpo flaccido.

Come e quando prendere le prugne secche?

  • con lo yogurt e i cereali diventano un mini pasto
  • al mattino come prima colazione, meglio se accompagnate da cereali integrali e yogurt che favoriscono una rapida evacuazione.
  • nel tardo pomeriggio una o due prugne secche prima di andare a fare attività fisica oppure subito dopo una nuotata in piscina, possono servire a non arrivare a casa con lo stomaco che brontola, evitando il rischio di recuperate le calorie perse.
  • prima di andare a dormire potete preparare un decotto a base di prugne secche bevuto prima di coricarsi, è utile per depurare e tonificare l’organismo.

Per la marmellata ve ne parlerò la prossima volta perchè devo preparare la crostata ^_^ quindi alla prossima settimana con la marmellata di amarene brusche di Modena di cui vi lascio un’anteprima 🙂

13254280_877558019034084_6157758154365573843_n

Vi ricordo per qualsiasi informazione sull’azienda Monte Ré e sui suoi prodotti visitate il loro sito ufficiale cliccando QUI

Nel ringraziare l’azienda Monte Ré per gli ottimi prodotti inviatomi per la collaborazione , vi saluto alla prossima recensione ^_^

-con amore-

Ramy

 

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

2 Risposte a “Da Modena le prugne secche Monte Rè”

  1. Cerco disperatamente la marmellata di Amarene Brusche di Modena della Monte Re ma non la trovo assolutamente in commercio.
    Possibile un aiuto? Sono di Cesena.

I commenti sono chiusi.

Translate »