Olio essenziale di Cisto

Spread the love

Buon pomeriggio a tutti, era da un pochino che non scrivevo dei benefici delle piante, ho avuto il piacere di prendere l’olio di cisto in erboristeria e ve lo consiglio vivamente. E’ una delle poche piante di cui sia documentato certamente l’uso fin dai tempi più antichi.

A cosa serve il cisto?

Possiede azione drenante, rimette in moto il sistema linfatico, è un valido aiuto in caso di cellulite e ritenzione idrica, antirughe, ottimo anche contro le micosi, l’acne, la psoriasi, dermatiti e altri problemi cutanei.

Come si utilizza?

L’olio essenziale di cisto è uno stimolante e armonizzante in caso di problemi al sistema linfatico, trova applicazione nei massaggi disintossicanti e drenanti, contro la ritenzione e i massaggi anticellulite.

Oltre a questo utilizzo l’olio essenziale di cisto è anche antimicrobico, antinfiammatorio, antisettico e cicatrizzante, utile contro la psoriasi, dermatiti, accelera la guarigione di ferite e abrasioni. Viene utilizzato anche per rallentare la formazione di rughe in quanto nutre i tessuti.

Non è consigliabile l’uso su bambini piccoli, in gravidanza e allattamento.

  • drena e purifica: aggiungi 10 gocce di olio di cisto per riattivare la circolazione e il drenaggio, immergiti per una decina di minuti.
  • rimargina ferite e abrasioni: mescola 2-3 gocc di olio di cisto a una noce di crema per il viso, usa il preparato in caso di segni d’invecchiamento cutaneo o problemi cutanei.In caso di ferite e abrasioni oppure mani screpolate, mescola un paio di gocce di olio essenziale ad una noce di burro di karitè e applica in loco.
  • persone dal carattere chiuso, rigido: l’olio essenziale di cisto può risultare un valido aiuto per le persone che soffocano i propri sentimenti, diffidenti, fredde, rigide. Favorisce infatti l’introspezione. Diffondi nella stanza con un brucia essenze o respira un paio di gocce di olio essenziale da un fazzoletto nel corso della giornata.

02_21569_01_2_maxi

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »