Come realizzare un rilassante massaggio ai piedi

Spread the love

Ciao a tutti e buona domenica, quante volte vi è successo di rientrare a casa con i piedi affaticati e indolenziti? Alzi la mano a chi è capitato almeno una volta…su dai che vi vedo ahahahha 😀

Non c’è niente di meglio di un bel massaggio rilassante dopo aver fatto il pediluvio.

  1. DOPO AVER ASCIUGATO BENE I PIEDI CON UN TELO MORBIDO applica la crema apposita oppure un olio apposito per massaggi specifico per piedi. Dopo esservi cosparsi le mani di olio  frizionate dolcemente senza tralasciare nessuna parte. In questo modo riattiverete la circolazione del sangue potenziando i benefici del massaggio.
  2. TENENDO IL TALLONE CON LA MANO spingete all’altezza delle dita, ruotando la caviglia più volte  per sciogliere le tensioni accumulate. Cercate di seguire delicatamente il movimento naturale del piede e fermatevi se sentite qualche scrocchio. Effettuate cinque rotazioni in un senso e cinque nell’altro.
  3. MASSAGGIATE LE DITA ad una ad una, procedendo sempre dal basso verso l’alto e insistete sulle punte. Tirate, mi raccomando dolcemente, ogni dito senza cercare di farlo scrocchiare, però se scrocchia da solo non preoccupatevi. In questo modo eliminerete ogni tensione e le dita si muoveranno più liberamente.
  4. PREMETE I POLLICI a livello degli spazi interdigitali e poi risalite verso il collo del piede, con piccoli movimenti ritmici dall’alto verso il basso sempre. Concludete esercitando una pressione più forte per qualche secondo negli spazi tra un dito e l’altro, senza esagerare. Ricordate il nostro obiettivo è rilassare non provocare dolore!
  5. FATE SCIVOLARE LE MANI VERSO IL TENDINE D’ACHILLE muovendovi sempre dall’alto verso il basso mi raccomando ed esercitando una piccola pressione tra le ossa del piede. Poi circondate la caviglia con le dita e massaggiatela con fermezza per eliminare ogni tensione.
  6. CON I POLLICI, FATE PRESSIONE SULLA PARTE INTERNA DEL PIEDE: qui si trovano molti punti energetici che corrispondono alla colonna vertebrale e alla schiena in generale. Questo movimento procura una grande sensazione di benessere.
  7. APPOGGIATE I POLLICI SULL’ARCO del piede e massaggiatelo dal basso verso l’alto. Poi effettuate piccoli movimenti circolari su tutta la superficie. Cercate di esercitare la stessa pressione in tutti i punti, tranne a livello del tallone dove potete premere un pò di più, dato che qui la pelle è più spessa.
  8. INFINE FRIZIONATE DI NUOVO tutta la superficie e rimuovete i residui d’olio con un asciugamano, senza però strofinare. Procedete con tocchi leggeri per non irritare la pelle.

 

Buon massaggio 😀

MassPiedeEvid

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »