Romance scam la nuova frontiera delle truffe online

Spread the love

Romance scam la nuova frontiera delle truffe online, detta anche “truffa della storia d’amore” colpisce chi cerca l’anima gemella in rete.

Quanti di voi navigano in rete, o hanno navigato, alla ricerca dell’anima gemella o di una vera amicizia? Vi sembrerà strano ma mio marito l’ho conosciuto proprio così eppure non tutti sono stati così fortunati, esiste chi dell’amore ne fa un vero e proprio business raggirando i poveri innamorati e svuotandone le tasche. Queste persone vengono chiamate “scammer”, un business mondiale che ha raggiunto cifre di centinaia di milioni di euro. Le nazioni più colpite dal fenomeno dello “scam” sono gli Stati Uniti, seguiti dall’Inghilterra, Giappone, Spagna e Germania.

In Italia questi casi crescono di giorno in giorno dato che la gente si rifugia in rete per molte ore al giorno.

Come riconoscere uno scammer?

E’ molto difficile ma non impossibile, solitamente dietro ad un account ci sono organizzazioni ben strutturate e specializzate con sedi in Africa occidentale o Asia. Gli scammer maschili solitamente si presentano come persone che hanno perso il loro partner, vedovi, nella foto profilo (rubata dal web) sono sempre di bella presenza e curati.  Costruiscono l’immagine del partner ideale, elegante, educato, protettivo, ultra romantico vantando un’educazione universitaria e un lavoro prestigioso a livello internazionale (spesso sono ex militari, ingegneri oppure professionisti di vario genere, Ndr) raccontano di risiedere all’estero e, spesso, scrivono in lingua inglese di ottimo livello.

Le scammer femminili hanno un’immagine profilo (sempre rubata dal web) molto attraente, sono seducenti, raccontano di essere impegnate professionalmente come dottoresse, infermiere o insegnanti. La maggior parte di loro è di nazionalità russa ma, in realtà, provengono dagli stati uniti , Asia o Africa.

Come agisce lo scammer?

Una volta entrato in confidenza con la vittima prescelta,  instaura un rapporto molto personale e, per allontanarsi dal controllo del sito dove è iscritto, chiede di proseguire la relazione virtuale sulla mail oppure numero di telefono privato. Lo scammer è molto galante, quasi protettivo, tenero e romantico come vorremmo il nostro partner ideale, ti prende, ti fa letteralmente pendere dalle sue labbra, parla di progetti futuri, sino a farti innamorare diventando una presenza di cui non si può più fare a meno.

Dopo il corteggiamento arriva la truffa

Dopo un periodo non troppo lungo scatta la truffa e viene richiesta la prima somma di denaro. Lo scammer chiede un versamento su conto bancario anche se solitamente preferisce contanti o ricariche con prepagata che non sono tracciabili. Le scuse più comuni che utilizzano per convincere la vittima a versare il denaro sono:  un suo improvviso viaggio d’affari in Africa e venire derubato di soldi e documenti; non ha denaro sufficiente per affrontare il viaggio per venire a trovare “l’amore della sua vita”; ha un caro parente o un animale a cui è molto affezionato che è bisognoso di cure costose e non dispone delle finanze per curarlo; ha problemi con la carta di credito e non può utilizzarla.

Col passare del tempo le richieste dello scammer si fanno sempre più frequenti, pressanti e con toni drammatici. Qualche volta il truffatore arriva a simulare suicidio per ottenere l’attenzione e il denaro della vittima.

Come proteggersi dagli scammer?

La cosa più importante è tenere ben chiuso il portafoglio, non fate versamenti, non comunicate dati sensibili ad estranei, mai, per nessuna ragione al mondo. Questa regola vi terrà al sicuro dai malintenzionati informatici. Altro consiglio quando vedete un contatto che vi sembra sospetto, foto profilo di fotomodello/a, che vi dà troppa confidenza da subito, prendete le foto del suo profilo e confrontatele su google immagini, noterete subito se è una foto di sua proprietà oppure rubata. Proteggete sempre la vostra identità e fate attenzione, sul net troverete tante persone con cattive intenzioni, tante maschere, tenete sempre gli occhi aperti e una punta di sospetto per ogni nuova richiesta di amicizia che ricevete, in qualsiasi social.

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »