Shopping consapevole online, acquistare in tutta serenità

Spread the love

Shopping consapevole online, acquistare in tutta serenità in rete senza farsi truffare e spendendo la cifra giusta, magari anche risparmiandoci su.

Shopping consapevole, siete in grado di farlo? Vi siete mai avventurati nell’acquisto in rete? Oppure vi siete persi nella miriade di e-commerce, avete ricevuto un prodotto che non si è rivelato come da descrizione. Peggio ancora avete speso e non avete ricevuto nulla…può capitare se acquistate senza consapevolezza.

La ragione per cui spesso vi trovate in rosso con il conto e con l’armadio e la casa pieni di cianfrusaglie è perchè non siete in grado di fare uno shopping consapevole.

Fate shopping solo quando necessitate di qualcosa

E’ sempre bene non andare per negozi se non ne avvertite veramente l’esigenza. Si sa che lo shopping sia terapeutico, ma spesso non lo è per le nostre tasche. Quando usciamo per andare a fare un giro al centro commerciale è inevitabile venire richiamati da quelle sfavillanti vetrine. E’ consigliabile quindi andare solo quando si ha veramente bisogno di qualcosa.

Un consiglio che vi dò è aprire e riordinare armadio e cassetti periodicamente, in modo da rendervi conto di cosa avete bisogno e cosa potete evitare.

Realizzate una lista di prodotti da comprare

Prima di uscire per negozi realizzate una lista di cose che vi servono e comprate solo quelle evitando acquisti inutili. Eliminate dalla lista le cose che comprate man mano che le trovate.

shopping-consapevole-online

Lo shopping online è migliore

Online si risparmia è vero, ma bisogna anche fare attenzione alle truffe e a proteggere i propri dati sensibili. Sono tante le cose positive, ad esempio si evitano file e litigi per l’ultimo capo a disposizione che, magari, non piace solo a te. Si risparmia benzina, potrete guardare il capo che più vi piace tante volte senza sentire su di voi lo sguardo insistente del commesso.

Scegliete con calma e valutate varie proposte

Vi siete innamorate di un oggetto ma vi sembra troppo caro oppure volete un consiglio sul suo effettivo utilizzo? Ci sono tanti siti di opinione online e comparatori di prezzi, come opinioni.it e trovaprezzi. Se volete dei consigli mirati su prodotti e prezzi ben spiegati, con guide semplici ed intuitive vi consiglio 10silove.

Un sito giovane, nato nel 2017 che vi offre tabelle di confronto e vi guida verso l’acquisto consapevole. E’ semplice ed intuitivo, al suo interno trovate divisi per categorie: tecnologia, cucina, casa, sport e tempo libero e prima infanzia. Oltretutto è presente un blog con argomenti molto interessanti.

shopping-consapevole-online

Ultimi consigli per uno shopping consapevole

Controllate sempre le condizioni di vendita, tempi di consegna e sovrapprezzi eventuali in caso di installazione o consegna al piano. Se il sito non è molto conosciuto verifica ci siano queste certificazioni: TRUSTe, Norton Secured o VeriSign, accertano la validità dello stesso.

Se presenti, leggete sempre i feedback e i commenti dei clienti che hanno già acquistato, come su amazon ed ebay, anche se ultimamente le recensioni amazon non sono molto affidabili. Se si tratta di un capo di abbigliamento e siete abituate a provarlo, scegli siti come Zalando che permettono il reso gratuito. Controlla sempre le informazioni sul diritto di recesso e prediligi sempre il pagamento paypal alla carta di credito, oppure il contrassegno.

Meglio da App per evitare carte clonate o reindirizzamenti ambigui

Gli acquisti da app sono più sicuri perchè evitate di venire reindirizzati ad un sito di vendita clone dove potreste certamente venire truffati. Oltretutto la app è comoda e veloce da utilizzare e potrete usarla ovunque vi troviate.

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »