Tutte le proprietà del timo

Spread the love

Salve ^_^ oggi vi parlo di una pianta che uso molto in cucina, il timo. 

La leggenda narra che nel medioevo le dame donavano al cavaliere di cui erano innamorate un sacchettino di timo, convinte che servisse a proteggerlo in battaglia. Aldilà della scaramanzia è vero, però, che le proprietà “miracolose” del timo erano conosciute già dagli antichi greci: Galeno,medico e filosofo, la considerava come il più potente antisettico conosciuto, perfetta per combattere i germi più insidiosi.

DISINFETTA BOCCA E GOLA grazie alle sue eccezionali proprietà antisettiche viene usato come ingrediente in molti dentifrici presenti sul mercato. DENTIFRICIO HOMEMADE mescola un cucchiaino di timo secco ridotto in polvere con uno di argilla verde ventilata (la trovi in erboristeria), mettilo sullo spazzolino e usalo come un dentifricio, fortifica le gengive.

Come collutorio, per l’igiene della bocca e per profumare l’alito : prepara un infuso facendo bollire un cucchiaio di timo in mezzo litro d’acqua, aggiungi un pizzico di bicarbonato e usalo per fare gli sciacqui.

 

FA DIGERIRE stimola in maniera efficace la produzione di succhi gastrici. Se hai esagerato a tavola prova la tisana al timo al posto del solito caffè: aggiungine 1 cucchiaino a una tazza d’acqua bollente, fai riposare 5 minuti e filtra. E’ molto gradevole e un vero sollievo per il nostro stomaco.

COMBATTE LA TOSSE per sfruttare al meglio le sue proprietà espettoranti e balsamiche, versa una manciata di foglie di timo in un catino di acqua bollente, copri la testa con un asciugamano e inala i vapori (mi raccomando occhi ben chiusi altrimenti si irritano). Oltre che fluidificare il catarro noterai pure un altro beneficio, la pelle del viso avrà un aspetto fresco e pulitissimo.

BAGNO PROFUMATO fai bollire 150 gr di timo, 50 gr di lavanda , 50 gr di alloro e 30 gr di menta in 3 lt d’acqua, insieme a qualche foglia di rosa selvatica . Dopo 10 minuti, filtra l’infuso nell’acqua del bagno e immergiti, abbandonandoti al più completo relax.

 

 

 

Thyme

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »