Bruno Corsini cioccolateria e confetteria artigianale a Pistoia

Spread the love

Con una lunghissima storia alle spalle, tramanda tradizioni e ricette dove i confetti artigianali vengono ancora prodotti con gli stessi ingredienti di un tempo.

Salve carissimi, oggi vi parlo dell’antica cioccolateria e confetteria pistoiese Bruno Corsini, che da quasi un secolo ci delizia con i suoi prodotti artigianali. Si trova nel cuore di Pistoia, presso la piazza medievale, Piazza al Prato oggi nominata Piazza San Francesco.

La famiglia Corsini si tramanda da generazioni le ricette originali dei Confetti di Pistoia Corsini: uno sciroppo di acqua e zucchero (per rivestire le varie anime), mandorla, nocciola, bacche di cacao, cioccolato, arancio ed i coriandoli, i medievali “Anici confecti”.


Ho ricevuto:

bacche di goji confettate

mirtilli dell’Appennino disidratati al cioccolato

pistacchio al cioccolato fondente

liquorini assortiti

zenzero disidratato e confettato

confetti golosi ai frutti verdi

confetti golosi ai frutti e sapori del bosco

ovetti di quaglia ripieni

pistacchi confettati

confetti golosi ai frutti arancioni

confetti golosi ai frutti rossi

confetti “avvelenati” di Filippo tedici

perle di nocciola

I confetti “avvelenati” di Filippo Tedici

La storia dei confetti avvelenati di Filippo Tedici merita di essere raccontata, sapete che io sono molto curiosa e vado a scovare le leggende antiche. Il confetto in questione venne citato dalle cronache prima ancora che a Sulmona.

Nel 1325, quando l’uomo che tradì la città lasciandola in mano a lucchesi e fiorentini, Filippo Tedici, ne fece mangiare uno avvelenato alla moglie. Questo per poter sposare la figlia di Castruccio Castracani. La confetteria Corsini lo ha rivisitato, una delizia con ripieno rum o cherry.

I loro confetti artigianali sono una delizia, croccanti all’esterno e morbidi all’interno, ricchi e non nauseano mai. Li consiglio per qualsiasi evenienza, party, cerimonie, matrimoni non ne resterete delusi.

In cucina si prova sempre qualcosa di nuovo

Ho realizzato una ricettina con i confetti golosi ai frutti rossi http://blog.cookaround.com/ilmondodiramyfood/muffin/

Riferimenti

Indirizzo e-mail [email protected]

Telefono 0573 20138

Sito Ufficiale www.brunocorsini.it

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »