Il ritratto di Dorian Gray

Spread the love

Il Ritratto di Dorian Gray recensito da Il Mondo di Ramy, una delle opere più amate dello scrittore Oscar Wilde.

Il Ritratto di Dorian Gray il romanzo che scandalizzò l’Inghilterra vittoriana. L’opera più bella di Oscar Wilde.

Trama

In uno studio londinese due uomini contemplano il ritratto di un uomo giovane e bello.
Nonostante le sollecitazioni dell’amico Lord Henry Wotton, Basil Hallward, l’autore del dipinto, si rifiuta di mostrare la sua opera in pubblico: “Non mostrerò la mia anima ai loro occhi superficiali e indiscreti” dichiara. “Il mio cuore non sarà mai messo sotto il loro microscopio.”

È invece l’anima di Dorian Gray quella messa al microscopio in questo indimenticabile romanzo.

Influenzato dal cinico ed edonista Lord Henry, Dorian si infatua della propria giovinezza e bellezza e desidera che il suo ritratto invecchi al posto suo.
Il suo desiderio si avvera, ma non è solamente il trascorrere del tempo a rovinare il dipinto, quanto, piuttosto, la sfrenata dissolutezza materiale e morale alla quale il giovane e maledettamente bello Dorian si lascia andare.

Liberato dal peso fisico dei suoi eccessi, Dorian si dedica soprattutto alla ricerca del piacere.
Trascorre le sue giornate frequentando gli amici e spinge il suo amante al suicidio, impegnandosi nella pratica di ogni vizio noto all’uomo.

Agli occhi dell’aristocratica società che frequenta rimane bello e giovane come un principe azzurro, ma nel dipinto risulta ormai un mostro di turpitudine.

Quando Dorian si rende conto che solo una di queste due immagini può essere reale, una resa dei conti ormai rimandata per troppo tempo risulta inevitabile.
IL LIBRO CONTIENE SCHIZZI INEDITI DELL’INGHILTERRA VITTORIANA NELLA QUALE SI SVOLGE IL ROMANZO.

 

La mia recensione

Questa opera di Wilde è sempre attuale, soprattutto ora con l’avvento dei social che si vuole ostentare a tutti i costi, questo voler rimanere giovani e belli per sempre valorizzando solo l’aspetto esteriore celando quello interiore sempre più marcio.. Proprio come il dipinto nascosto di Dorian che invecchia e subisce i danni di una vita di sregolatezze racconta alla perfezione quello che accade nella nostra attuale società dove l’importante è solo apparire e non essere. Un’ottima traduzione, avevo letto il romanzo in lingua originale da ragazza ma mi è piaciuta molto questa edizione. La farei leggere ai giovani del nostro tempo per far comprendere che l’apparire non è la sola cosa importante nella vita, prima o poi si deve fare i conti con il tempo che passa perchè la giovinezza non è eterna.

Ringraziamenti

Ringrazio la casa editrice Gilgamesh Edizioni per avermi donato uno dei miei libri preferiti in assoluto, ricordo ancora quando da ragazzina mi chiudevo in biblioteca a leggere ogni sorta di libro e questo fu uno dei primi che lessi in lingua originale.

Riferimenti

Il libro è acquistabile in vari formati su Amazon a questo link.

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »