La nostra vita è preziosa e dobbiamo donarle il giusto valore

Spread the love

La nostra vita è preziosa e dobbiamo donarle il giusto valore allontanando le persone che per noi sono nocive come gli egoisti, arrivisti e narcisisti.

Nella vita esiste il bene così come esiste il male purtroppo. L’unica differenza sostanziale è che il male viene commesso senza alcuno scopo preciso. Fare del bene richiede invece cuore, fatica e arte.

Tutti abbiamo avuto a che fare, almeno una volta nella vita, con la cattiveria gratuita. Vibrazioni negative che arrivano spesso da persone invidiose, rancorose e frustrate. Queste vibrazioni ci si attaccano addosso come colla e ci contagiano rendendoci negativi e stressati. Con improvviso aumento di ansia e nervosismo.

Come riconoscere le persone tossiche?

Sono quelle persone che difficilmente ti contraddicono o ti fanno notare le tue mancanze, insomma cose che in te si potrebbero migliorare. Inizieranno a tramare contro di te, sparlando alle tue spalle spesso e volentieri di cose non vere.

Chi ha il coraggio di sostenere il proprio punto di vista con te, la sua opinione e quello che pensa di te, magari con critiche costruttive tienilo stretto. Non solo perchè si rivela una persona leale e franca, ma merita il tuo rispetto perchè riconosce il tuo valore. Le persone positive non hanno alcun bisogno di ricorrere ai mezzucci subdoli per ottenere ciò che vogliono. Impara sempre a riconoscere i segnali che il tuo istinto ti manda. Ad esempio quando ci viene presentata una persona scatta in noi una sorta di campanellino d’allarme. Questo accade proprio nei primi secondi, quando la stiamo osservando e ascoltando. Dovremmo dargli peso, perchè il nostro istinto non sbaglia mai. E’ la nostra parte primordiale, scevra dei dictat sociali, delle regole, che ci avvisa sempre dei pericoli.

Combattere la cattiveria gratuita

La formula per neutralizzare le persone tossiche? SII SEMPRE TE STESSO

Questo è più facile a dirsi che a farsi ma, fatelo, parlate, siate sinceri e dite sempre quello che pensate a muso aperto. Ovviamente sempre e direttamente all’interessato. Comunica le motivazioni che ti hanno fatto sentire mortificato e ferito. Combatti queste persone con la tua positività. Preparatevi psicologicamente perchè non sempre verrete creduti, a volte additati per bugiardi ma avrete raggiunto qualcosa di più importante La pace con voi stessi.  Se non accumuli negatività dentro di te ti senti più leggera, apprendi che il dialogo è un’ottima valvola di sfogo per lo stress e l’ansia. Oltretutto potrai ribaltare le situazioni sfavorevoli a tuo vantaggio grazie alla trasparenza emotiva.

So che, nella realtà, spesso e volentieri vincono i cattivi, con i loro piani elaborati. Ma tu hai guadagnato una cosa importante, sei stata ripulita di tutta la negatività che indossavi. E ricordati che il Karma rende sempre, a volte doppiamente, la cattiveria donata. Ricordo che quando ero piccola, Monsignor Giovanni mi disse “lasciali fare, lasciali parlare, tanto i carboni ardenti si accumulano sulla loro testa non sulla tua”. La vita chiede sempre il conto delle malefatte, prima o poi.

Secondo meditazionezen queste sono le due cose che una persona tossica odia:

La gentilezza: le persone nocive mirano a colpirti nei tuoi punti deboli con il preciso intento di ferirti. Mostrarti arrabbiato, triste o maldisposto nei loro confronti non farà che appagarle e raddoppiare la dose di cattiverie che ti riversano contro. Rispondi invece con la gentilezza e con un sorriso anche ai loro commenti più pungenti: li spiazzerai.
Sulle prime non capiranno i motivi della tua reazione, la interpreteranno come una sfida e tenteranno di rincarare la dose. Tu non cedere. Preparati delle frasi gentili adatte a ogni situazione, oppure limitati a sorridere con spontaneità e passa oltre, cambiando argomento con disinvoltura per non dare troppo peso a quel che hanno appena detto.
La riservatezza: chi vuole diffondere cattiveria gratuita spesso tende a parlare alle spalle degli altri utilizzando informazioni personali che gli hanno confidato. Sii sempre vago sulla tua vita privata e sui dettagli troppo approfonditi di ciò che ti sta a cuore, e al contempo non dar mai loro corda quando iniziano a spettegolare su qualcun’altro. Se ti coinvolgono chiedendo il tuo parere, rispondi che non pensi nulla a riguardo o che non hai abbastanza elementi per giudicare la persona di cui stanno parlando.

Quando quella persona butterà giù la maschera, quella che credevi amica, potrai affrontarla in tutta onestà. Queste persone sono facili da riconoscere perchè esistono solo loro, tu sei come un peluche al quale parlare. Ti cercano solo quando hanno bisogno, ti chiamano a qualsiasi ora del giorno e della notte poi quando sei tu ad aver bisogno loro hanno: problemi, febbre, non c’è ricezione, un impegno di lavoro….

Già da qui dobbiamo renderci conto di che persone sono. Un altro modo per riconoscerle è vedere se parlano male degli altri con te, viene da chiedersi se poi con gli altri lo faranno di te no? La loro lingua è tagliente quindi state pur certi che prima o poi lo faranno anche con voi.

Le persone false mentono, sono invidiose e creano competizione perchè hanno un complesso di inferiorità. Questo le porta a raccontare imprese improbabili, bugie spesso e volentieri. Lascialo a crogiolarsi nel suo brodo, prima o poi verrà smascherato e tu guarderai la scena divertito.

Come reagisce ai tuoi successi? Se ti dice “brava, complimenti” ma le sue labbra serrate e la sua mente pensano il contrario allora preoccupati.

Gli ipocriti sono furfanti sotto l’apparenza di santi.

 

 

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »