Le proprietà del Tè Matcha

Spread the love

Il tè verde Matcha o tè verde giapponese è ricco di proprietà antiossidanti che superano qualsiasi altro tè verde.Questa tipologia di tè viene coltivata a riparo dal sole e le foglie vengono macinate nei mulini in pietra. E’ proprio grazie a questa lavorazione che la sua polvere è così fine e profumata (cotto odora di cicoria) dal colore intenso verde smeraldo, ricco di vitamine, sali minerali, clorofilla e carotene. La modalità di preparazione di questo tè è per sospensione non per infusione come siamo soliti bere il normale tè, questo gli conferisce una maggiore concentrazione di sostanze rispetto a quello ad infusione.
Il tè matcha è ricco di vitamine B1, B2 e C, beta-carotene, sali minerali, polifenoli e caffeina, che favorisce uno stato di vigile attenzione. Infatti preso un cucchiaio la mattina in abbondante acqua calda vi terrà belli svegli tutta la giornata, ma prendetene poco o niente se siete suscettibili alla caffeina o se soffrite di ipertensione.
Il tè matcha contiene ben 70 gr di catechine, antiossidanti che rallentano l’invecchiamento delle cellule. Ma non è solo questo è utilizzato anche come rimedio per prevenire gli arrossamenti dovuti al sole e le scottature, in quanto è in grado di proteggere la nostra pelle dai raggi ultravioletti; questo grazie ai polifenoli in esso contenuti. Aiuta la digestione perchè calma le mucose dello stomaco e dell’intestino e, oltretutto, è un valido rimedio per chi soffre di acidità e reflusso.
Un valido aiuto nelle diete, infatti riduce il senso di fame e grazie al suo effetto diuretico favorisce la perdita di peso, e riduce il livello del colesterolo nel sangue. Ovviamente non va abusato il suo consumo, se state prendendo dei medicinali che vanno in contrasto con la caffeina evitate di berlo.

Io ho avuto il piacere di provare il tè matcha dell’azienda Matcha Factorydistributore europeo di matcha e tè verde in polvere. Sul loro sito troverete una vasta gamma di prodotti perfetti sia per la cucina che per bere. Trovate anche tutti gli accessori per il tè matcha, dai frustini alle tazze.

15193646_557483397780788_7386884054053595376_n

15181460_1015122401944311_2749996094377889101_n

RIFERIMENTI:

sito internet

pagina ufficiale facebook

Ringrazio l’azienda per la sua cordialità e per avermi dato la possibilitò di provare il suo ottimo matcha.

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »