Marinare la carne per renderla più gustosa

Spread the love

Spesso quando devo preparare la carne al barbeque mi chiedo come renderla più gustosa, lavorando per anni nel campo dell’assistenza alle persone anziane ho imparato molti trucchetti culinari, tra cui la marinatura.

Per rendere più gustosa la cottura di un pezzo di carne intero è consigliabile lasciarlo riposare in un liquido aromatizzato per 12-24 ore. Questa operazione è indicata soprattutto per grossi pezzi di carne e per la selvaggina che richiedono una lunga cottura. Inoltre lasciando la carne per parecchie ore in frigo, immersa in un liquido aromatizzato, si prolunga la sua frollatura e diventa così più succosa e tenera. La marinata, che deve sempre coprire a filo la carne può essere cruda o cotta, ma è prevista anche una apposita per selvaggina da pelo.

1222-come-marinare-la-carne-con-il-whiskey

  • Marinata cruda: si riuniscono in una ciotola vino bianco o rosso , cipolla, carota, sedano, scalogno a pezzi, erbe aromatiche intere e pepe in grani. Vi si immerge la carne ed eventualmente si aggiunge altro vino se non fosse coperta abbastanza. Rigiratela di tanto in tanto e non salate.
  • Marinata cotta: prima di mettere le verdure nel liquido, fatele saltare in padella con poco olio, trasferitele quindi in una casseruola con il vino e cuocete per 1 ora circa. Lasciate raffreddare e immergetevi la carne che deve rimanere coperta. La selvaggina ha bisogno di una marinatura più lunga (almeno 4-6 ore in più); in questo caso è bene salare la marinatura.
  • Per grossa selvaggina: calcolate 2 parti di aceto e 1 di vino oltre a 4 dl di olio extravergine d’oliva. Aggiungete gli aromi previsti per le altre marinature più una manciata di bacche di ginepro leggermente schiacciate.

 

E la vostra carne è pronta per essere messa in forno oppure arrostita nel barbeque 🙂 buon appetito!

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »