Pinot grigio Tacoli Asquini, un vino dal corpo fresco e leggero

Spread the love

Pinot grigio Tacoli Asquini, un vino dal corpo fresco e leggero ottimo per accompagnare gli antipasti come affettati e piatti a base di pesce.

Buongiorno carissimi, oggi vi parlo del Pinot Grigio, ultimo appuntamento con i vini dell’azienda Tacoli Asquini. Azienda Italiana dalla lunga tradizione, situata nella zona “Grave del Friuli”.

Informazioni

Nome: Pinot Grigio
Annata: 2017
Tipo di vino: Bianco
Classificazione: IGT
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Gradazione alcolica: 12,5º
Formato bottiglie: 75 cl
Vitigno: Pinot Grigio
Conservazione: Conservare le bottiglie in posizione orizzontale, in ambiente a temperatura costante e fresco (10-15 C)
Servizio: servito a 10°-12°

Vinificazione : Pigiadiraspatura delle uve altamente concentrate e mature, successiva macerazione sulle bucce  a bassa temperatura con uso di enzimi per la chiarifica statica. Fermentazione alcolica con lieviti selezionati a temperatura controllata e successiva fermentazione malolattica ( fasi sempre in assenza di So2 ).Dopo 3 settimane dalla vendemmia viene travasato e rimane sui lieviti fino al momento dell’imbottigliamento primaverile.

Capacità di invecchiamento: 2 anni

Vino :Colore giallo dorato con riflessi ramati. Vino di corpo, armonico, marcato nei profumi e nei sapori.

Abbinamento: 

Eccellente aperitivo servito a 10-12 °C,  adatto all’accompagnamento di antipasti di pesce, minestre delicate e pesci grigliati.

 

pinot-grigio-tacoli-asquini
pinot-grigio-tacoli-asquini

Il Pinot grigio

E’ un vino dal corpo fresco e leggero dal tasso di acidità elevato, quindi va consumato entro un anno dal suo acquisto. E’ un ottimo compagno per gli aperitivi, soprattutto con antipasti di terra.

Le mie impressioni

L’ho accompagnato ad un piatto di spaghetti con mazzancolle tropicali .

Devo ammettere che con i piatti a base di pesce si accompagna alla perfezione, fresco e dal profumo corposo. Vi consiglio di provarlo anche con piatti a base di funghi, carni bianche e formaggi.

Riferimento

E-commerce http://www.vini-friulani.it/it/

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »