TuttiSanti al MUDEC di Milano tra artigianato e design

Spread the love

TuttiSanti al MUDEC di Milano tra artigianato e design, tradizione e contemporaneità: TuttiSanti è un progetto ispirato alla tradizione iconografica della fede.

tuttisanti-design
TuttiSanti design

Dal 1° febbraio 2018, in occasione della mostra “Frida Kahlo. Oltre il mito” a cura di Diego Sileo, il progetto TuttiSanti presenta i nuovi prodotti ispirati alla cultura messicana presso il design store del Museo delle Culture (MUDEC) di Milano. Un polo multidisciplinare dedicato alle culture del mondo.

Da secoli le devozioni popolari sono onnipresenti in Messico e periodicamente riemergono sotto nuove spoglie. Mescolandosi al cattolicesimo con pratiche sincretiche. Per questo le due figure significative di questa affascinante cultura sono entrate a far parte del pantheon TuttiSanti: la Vergine di Guadalupe e la Santa Muerte.

tuttisanti-design
tuttisanti-design

A segnalare la presenza del progetto TuttiSanti, una grande e colorata luminaria a forma di teschio campeggia nelle vetrine del MUDEC Design Store. E’l’oggetto di punta della collezione TuttiSanti, un tributo all’incontro di due culture, artigianato pugliese e tradizione messicana.

Nato in Puglia nel 2013, il progetto TuttiSanti

Design to be Saint rilegge in chiave “pop” figure centrali della tradizione religiosa. Questo attraverso uno studio approfondito dell’iconografia sacra. Unito ad un approccio progettuale e stilistico decisamente contemporaneo.

Oltre ai formati poster e cartolina delle illustrazioni dei 10 santi in catalogo, propone 5 luminarie da interni costruite artigianalmente in legno e led. Ispirate all’iconografia di alcune figure religiose della serie.

Tutti prodotti della collezione sono esposti e in vendita presso il MUDEC Design Store di Milano. Un punto di riferimento per le tendenze del design contemporaneo.

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »