Le proprietà dell’olio di Neem e il suo utilizzo nella vita di tutti i giorni

Spread the love

Abbiamo sentito spesso parlare dell’olio di Neem, da amici, conoscenti, ma cos’è? E come si utilizza?

20365-proprietà-e-applicazioni-dell-olio-di-neem

L’olio di Neem possiede diverse proprietà, tra cui antivirali, antiparassitarie (io lo uso spesso per le mie cagnoline soprattutto in estate), antimicotiche e disinfettanti, ottimo contro gli acari e le muffe di casa, parassiti degli animali e insetti (soprattutto per i nidi delle formiche) e funghi delle piante, ha oltretutto un azione antiforfora, protegge e nutre il derma, aiuta a prevenire i pidocchi nell’uomo, valido aiuto anche per psoriasi.

Come si ottiene l’olio di Neem? Viene ottenuto dalla spremitura a freddo di frutti e semi di una pianta sempreverde (vedi foto) la cui diffusione si accentua in India e Birmania dal nome scientifico azadirachta indica. Perfetto per uso esterno.

Come utilizzare l’olio di Neem?

  • Contro acari, muffe della casa e insetti delle piante: versate 10-15 gocce di olio di neem in un bicchiere d’acqua e spruzzatelo sulle tende, cuscini o pareti, questo rimedio purifica l’ambiente rendendolo inospitale per insetti e muffe. Se lo si spruzza sulle piante svolge azione antiparassitaria.
  • Antiparassitario: se i vostri animali sono allergici al collare antipulci oppure soffrono quando gli mettete antiparassitari, l’olio di Neem è il rimedio che fa per voi, applicate un paio di gocce sul pelo dell’animale oppure create un collare immergendo un pezzo di stoffa nell’olio di Neem. Potete anche mescolarne 3-4 gocce in acqua e nebulizzarlo sull’animale, questo trattamento si può eseguire giornalmente.
  • Contro le zanzare: un paio di gocce possono essere aggiunte all’acqua stagnante di vasi, secchi ecc per evitare il proliferarsi di questi fastidiosissimi insetti. Potete anche spalmarlo su braccia e gambe oppure nebulizzarlo. Inoltre può essere applicato puro sul pizzico di zanzara nel caso in cui si venga punti.
  • Antiforfora: aggiungete 10 gocce di olio di Neem al vostro shampoo.
  • Antivirale: la sua applicazione è ottima in caso di herpes labiale.
  • E’ ottimo contro psoriasi, micosi della pelle, se lo utilizzate in gocce, diluito in acqua oppure  sotto forma di saponetta quando vi fate la doccia, i risultati si noteranno dopo un paio di settimane.

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »