Black Friday 2019 consigli pratici su come viverlo al meglio

Spread the love

Black Friday 2019 consigli pratici su come viverlo al meglio, come evitare le truffe e comprare online in tutta sicurezza.

Il Black Friday è uno dei giorni più “cliccati” dell’anno per l’acquisto dei regali di natale, per arredare la propria cucina con gli elettrodomestici che ci piacciono o per comprare la console che tanto desideravamo ad un prezzo super scontato.

In America esiste da anni, la data cade proprio il primo venerdì dopo il giorno del Ringraziamento, e da poco è diventata una data tanto attesa anche in Italia, lo shopping online è sicuro e ci permette di risparmiare basta però seguire delle accortezze per far in modo di non incappare in delle fregature.


Piccoli e pratici consigli su come ottenere il meglio dal Black friday

Il primo consiglio che mi sento di darvi è controllare che il sito dove intendete acquistare sia protetto dal sistema di sicurezza internazionale SSL oppure SET, li riconoscete perchè affianco alla barra dell’indirizzo avrete il simbolo di un lucchetto chiuso (sito sicuro).

Un altro consiglio è il comparare le offerte prima di acquistare, informatevi nei siti di opinione come trustpilot sulla reputazione del negozio online e del venditore.

Una cosa molto importante è non farsi prendere dalla frenesia dell’acquisto perchè molti e-commerce puntano proprio su quello ad esempio un giorno mi capitò, proprio durante il black friday, di acquistare un forno elettrico appena vista l’offerta perchè mi ingolosiva parecchio e il prezzo era davvero allettante, poi però dopo aver comprato, circa mezz’ora dopo, notai che su altri siti costava meno, addirittura di 50 euro. Immaginate la mia faccia, mi sono sentita una vera polla…la fretta non aiuta mai ragazzi. Quindi non fatevi abbindolare da timer con conti alla rovescia, scritte che segnalano che l’articolo scelto è in esaurimento scorte ecc.. Riflettete bene e sopratutto ignorate la comunicazione emotiva.

Evitate i prodotti con offerte che vi sembrano troppo vantaggiose, vi potrebbe capitare di essere incappati in dei siti di provenienza poco dubbia (siti mirror che portano a truffe come capitò a me con l’acquisto di un paio di Hogan che costavano 45 euro ma arrivarono poi scarpe contraffatte che ovviamente lasciai alla dogana e feci la dichiarazione alla polizia postale che mi consigliò di evitare certi siti e acquisti con prezzi che non rispecchiano la realtà e che sembrano appunto troppo ghiotti). Può capitare anche che chi effettua prezzi così bassi non paghi l’iva quindi sia un evasore, questi negozi sono destinati a chiudere ed è meglio non acquistare da loro, è successo proprio quest’estate ad un noto e-commerce di smartphone e tablet.

Acquistate sempre ciò di cui avete realmente bisogno altrimenti vi riempirete casa di cose che non utilizzerete ma resteranno lì a prendere polvere, sarebbe l’inizio dell’incubo chiamato “accumulatore seriale”.

Conservate sempre il numero d’ordine e la pagina dell’offerta per eventuali contestazioni e controllate sempre la data di consegna per evitare che il prodotto arrivi in ritardo.

Scegliete sempre il pagamento con paypal come primario perchè vi permette di ottenere il rimborso in caso di un acquisto non pervenuto oppure di un prodotto arrivato diverso da quello descritto, evitate il bonifico e il pagamento con postepay, assolutamente. Potete anche scegliere il contrassegno ma al corriere dite che accettate con riserva in modo da poter rimandare il pacco indietro se avete ricevuto un prodotto che non era quello acquistato o se è rotto (il corriere vi farà aprire il pacco davanti a lui).

Ricordatevi sempre del diritto di recesso, molti siti lo scrivono piccolo piccolo e nascosto ma comprando online avete diritto a 14 giorni dalla consegna per esercitarlo.

Dove acquistare durante il Black Friday

Di solito durante questa giornata di shopping selvaggio si acquistano prodotti Tech come computer, smartphone, lavatrici, televisioni…insomma prodotti che normalmente non acquistiamo perchè diciamo tanto c’è il black friday e approfitto degli sconti per comprarli. Infatti si risparmiano in alcuni casi anche sino a 100 euro.

Uno dei siti dove trovare delle ottime offerte, codici sconto e coupon è sicuramente il sito di vendita americano Slickdeals, nei siti di opinione in maggioranza ne parlano bene, io stessa anni fa ho acquistato da loro ed il prodotto è arrivato nei tempi descritti senza problemi. Su questa piattaforma trovate codici sconto e coupon per siti importanti come Amazon, Ebay, Groupon poi potete trovare libri formato kindle gratis, vendita di gift card, e tanto altro ancora. La sezione coupon è molto interessante e se attivate il Deal Alerts sarete informati prima che arrivano gli sconti che vi interessano.

Tutti pronti per il Black Friday in Italia il 29 Novembre 2019.

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »