Avventure in Sardegna: come vivere una vacanza indimenticabile

Spread the love

Avventure in Sardegna: come vivere una vacanza indimenticabile all’insegna del divertimento, natura e tanto relax.

Non siete mai stati in vacanza nella mia isola e desiderate vivere delle avventure in Sardegna? Ecco allora che la mia guida farà al caso vostro.

La Sardegna è un’isola unica, ricca di zone selvagge e tutte da esplorare, aspra ma accogliente che vi saprà ospitare a braccia aperte con i suoi tantissimi paesaggi da mozzare il fiato. Sentieri di montagna, spiagge coralline, cascate imperiose e le dune desertiche.

La Sardegna non è solo Porto Cervo, Costa Smeralda e zone vip ma ha tantissime e bellissime zone da visitare per chi ama immergersi nella natura. Nella mia zona c’è la meravigliosa Costa Verde con la Marina di Arbus, due km di spiaggia molto fine e sottile con cespugli fitti tipici della nostra flora e scogliere. Una zona consigliata per fare snorkeling, pesca subacquea e surf grazie alla presenza quasi costante del vento.

Per gli amanti del trekking consiglio il Supramonte, se venite in autunno potete trovare anche i funghi e le castagne. E’ ricco di pareti rocciose e canyon a picco sul mare, poi c’è l’adorabile villaggio dei pescatori di Santa Maria Navarrese con un sentiero molto particolare che merita assolutamente di venir visitato. Ci sono delle zone che necessitano una discesa in corda ma state tranquilli perchè avrete a disposizione una guida alpina per una gita in completa sicurezza.

Pineta e relax

Un’altra zona molto interessante è la Pineta di Pau con il suo percorso natura e le zone di osservazione dei volatili notturni tipici della zona con tanto di spiegazione. Ci sono anche tavoli e zona barbecue per passare una giornata all’insegna del relax e sui pini potete montare la vostra amaca per godervi un riposo nel completo silenzio e fresco della natura.

Inoltre al museo di Laconi potrete visitare i meravigliosi e misteriosi Menhir sardi che meritano tantissimo.

Deserto di Piscinas

Per gli amanti delle dune c’è il deserto di Piscinas, potrete vedere le sue formazioni rocciose e poi le estese dune di sabbia che sono zona protetta quindi non raccogliete sabbia e non violatele con auto e qualsiasi altro mezzo. Le dune si estendono per ben 2 km raggiungendo i 100 mt di altezza, vengono modellate in continuazione dai venti che soffiano sul mare. Sono le più alte d’Europa, per noi un vero e proprio vanto, vi consiglio di passarci la notte nella zona camper o nel sacco a pelo, al risveglio potrete vedere i cervi se avete fortuna.

Cascate di Lecorci

Provenienti dalle grotte de Su Marmuri sgorgano dalla montagna del Tacco. Nel loro cammino si incontrano con le cascate di Lequarci, a loro volta riversandosi in tanti piccoli laghi.

 

 

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »