Io non sono vivo – Sarah Grisiglione

Spread the love

Io non sono vivo è un libro che saprà catturarvi con la verità intrinseca che emerge da ciascuna storia . L’autrice, Sara Grisiglione psicologa e psicoterapeuta racconta in modo molto semplice vicende di persone come noi che amano ma che non sono felici.

 

I protagonisti delle storie coinvolgono il lettore proprio per la contraddizione delle emozioni provate, amori sacrificati, violati, violenze subite senza reagire. Ci si chiede perché la vita sia così ingiusta con persone che amano, forse nel modo sbagliato, ma che sanno dare tanto amore agli altri dimenticando se stesse, ci si interroga sul senso della morte… Maria,  Andrea, Daniela solo  nomi di fantasia?

 

No…Vite vere… Una ragazza vittima di abusi in tempo di guerra, un uomo innamorato di una donna che non può avere per più di una notte, una donna vittima di violenza domestica e un giovane omosessuale malato di AIDS. Sono tutte persone diverse vissute e morte in epoche differenti, ma tutte sono accomunate dal fatto di essere il narratore (o narratrice), della rispettiva tragedia, incapaci di ricordare chi sono davvero a causa del dolore provato. Sarah Grisiglione descrive i tormenti, le speranze e le memorie di persone e personaggi piccoli, grandi, tragici e sempre umani.

 

Sarah Grisiglione in pillole

Nasce a Catania, è docente liceale, psicologa e psicoterapeuta. Si occupa di libri, sia come autrice che come amministratrice della pagina Facebook “La Biblioteca dei libri ritrovati” ed è una lettrice assidua. È appassionata di musica jazz e di canto. Ha seguito corsi di scrittura creativa presso la scuola Holden e di livello avanzato con gli scrittori Marco Mancassola e Nadia Terranova. Ha pubblicato diversi racconti brevi in antologie. Nel 2021 si è classificata terza all’Etna Book Festival, nella sezione “Un libro in una pagina”, con il racconto Le cinque sorelle. Per Algra editore ha pubblicato C’era una volta… Favolando nel 2020 e Prove d’autore nel 2022.

 

Io non sono vivo, Sara Grisiglione

Facebook Comments

Translate »