L’ombra del delitto

Spread the love

L’ombra del delitto, uno dei romanzi capolavoro del “Principe dei narratori” (così venne battezzato Edward Phillips Oppenheim a motivo della sua fama di scrittore) è stato pubblicato per la prima volta in Inghilterra nel 1897.

L’ombra del delitto: la trama


Il signor Norman Scott è un medico giovane, laborioso e distinto, con una carriera ben avviata a Londra. Un giorno viene chiamato per visitare un paziente, il signor Humphrey Deignton, che soffre di gotta e quando questi viene assassinato, la colpa ricade sullo sventurato dottor Scott, che fortunatamente viene assolto per insufficienza di prove.

Norman Scott vorrà scoprire chi è l’assassino di lord Deignton, ma per farlo dovrà sbrogliare l’intricatissima matassa di una storia nella quale nessuno dei protagonisti sembra dire la verità.

Una straordinaria ambientazione londinese, un giallo da scervellarsi e da riscoprire assolutamente.

la copertina del libro

La mia impressione

Nonostante non sia molto scorrevole la lettura, questo libro mi è piaciuto molto. Infatti, essendo pubblicato in Inghilterra nel 1897 il modo in cui è scritto risulta distante al nostro mondo. Però essendo accanita lettrice di Sherlock Holmes ci ho fatto l’abitudine. Si tratta di una storia che ti fa immergere in un’atmosfera che riporta a tempi andati, lontana dall’epoca moderna che viviamo ora. I personaggi, le ambientazioni e la storia sono molto ben caratterizzati e accurati, ogni sensazione ed espressione è molto intensa. Anche se l’ho lasciato e ripreso alcune volte questo non ha interrotto il filo narrativo perché è scritto molto bene. Un libro che ti porta a pensare, analizzare ogni fatto e fare ipotesi. Mi piacciono molto le letture che ti portano al ragionamento, però bisogna dedicarci tempo, non è un libro da leggere sotto l’ombrellone ma a casa, sul divano, magari nelle giornate di pioggia con in mano una tazza di bevanda calda e fumosa.

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »