Ludwig: il mistero della scomparsa delle partiture di Beethoven

Spread the love

Ludwig: il mistero della scomparsa delle partiture di Beethoven. Un libro che attrae il lettore dall’inizio alla fine.

Trama

Ludwig è un uomo schivo e burbero, preda di un inverosimile tormento.

Non è l’immaginazione a svegliarlo di soprassalto nel cuore della notte, non è la sordità che condiziona la vita del grande musicista ad avere la meglio sui suoi nervi già scossi, c’è qualcosa di misterioso che alberga nella dimora di Beethoven.

Una nota di pianoforte suonata da qualcuno, risuona senza motivo nel silenzio della notte.

Spariscono inspiegabilmente le partiture musicali di una sinfonia scritta di suo pugno e in mezzo a una girandola di sospetti, emerge prepotente e assurda la verità, una verità che ha dell’incredibile e che travalica i confini della razionalità.

Intanto i personaggi, tutti assolutamente verosimili, vengono consultati dal grande compositore in preda a una frenesia quasi isterica nella ricerca disperata del ladro di pentagrammi, ma senza esiti.

Holz, Schindler, il violinista Schuppanzigh e altri personaggi di spicco del mondo musicale di Ludwig, entrano nella trama quando la vicenda oramai si tinge inesorabilmente di giallo, un giallo dal retrogusto gotico.

Ma ecco che un’inquietante figura irrompe sulla scena diventando, forse, la chiave di tutto…

La penna di Alice Cesarini disegna, per la seconda volta, un piccolo capolavoro dal sapore ottocentesco che sottende a un’inclinazione del tutto moderna: fondere elementi classici con la letteratura del fantastico.

La mia recensione

Una lettura perfetta da “gustare” sotto l’ombrellone. Per chi come me ama Beethoven è davvero una bellissima storia, molto intrigante e ben scritta. Ti attira come una calamita dalla prima sino all’ultima pagina, attrae sia per l’alone di mistero che aleggia tra le pagine che per il modo di scrivere dell’autrice. Lettura piacevole e scorrevole, quasi sospeso tra realtà ed illusione. L’ho letto tutto d’un fiato una mattina al mare, una piacevole scoperta. Un enorme grazie alla scrittrice per avermi fatto conoscere questa piccola perla.

Trovate il libro disponibile su Amazon a questo LINK.

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »