Angelo Gualtieri presenta il suo libro “Il Polemista” Pav Edizioni 

Spread the love

Angelo Gualtieri presenta il suo libro “Il Polemista” Pav Edizioni in cui l’autore ci mostra il suo punto di vista su alcune personalità del mondo della politica e non solo…

Con pacata ironia, lucidità e un tocco di sana ferocia, senza fare sconti a nessuno, Angelo Gualtieri traccia un affresco a tinte scure del Belpaese e racconta fatti e vicende degli ultimi quattro anni, mettendo in evidenza come i media hanno manipolato l’informazione tagliandola con l’accetta e commentata a senso unico. Diversi sono i riferimenti ai mostri del talk, ai conduttori televisivi, passando per giornalisti e opinionisti senza disdegnare i populisti e sovranisti di casa nostra. Una certa attenzione è rivolta anche nei confronti dei virologi che sono diventati le “star” del piccolo schermo.

Il libro di Angelo Gualtieri è molto intenso ed espone delle idee precise in merito al panorama attuale legato a politici e personaggi noti…siamo davvero curiosi di saperne di più…

Matteo Richetti di cui parli nel libro è definito da te “attore di fotoromanzi rosa” su cosa vuoi che cada l’attenzione del lettore? Quanto trovi interessante il suo “politichese”?

Ho definito Matteo Richetti uno con le fattezze da consumato attore di fotoromanzi rosa. La citazione me l’ ha fornita un’amica di Fiorano Modenese, il paese del bel Matteo. Costei, pur non conoscendo neppure i fondamentali  della politica, mi ha confidato che lo avrebbe  votato in quanto somigliava a Franco Gasparri, il più noto protagonista di fotoromanzi rosa, deceduto alcuni anni fa.Il “ politichese” di Matteo Richetti lo detesto come quello di altri politici. Si tratta, infatti, di un linguaggio retorico , volutamente incomprensibile , vuoto e oscuro per il grande pubblico.

Chi sei Angelo, di cosa ti occupi?

E’ molto  difficile che una persona descriva  con obbiettività i propri pregi e difetti. Comunque, ci provo. Tra i pregi : la sincerità, l’espansività e la disponibilità verso gli altri. Tra i difetti, un carattere abbastanza spigoloso. Ho  74 anni , vado per i 75,  e sono in pensione. Non coltivo particolari hobby e, in questo periodo, mi occupo della promozione del mio ultimo libro.

 

 Adesso non lavoro più perché sono in pensione. Quando lavoravo – prima da dirigente di azienda, poi da commercialista – ci mettevo passione e, ovviamente, cercavo anche di adattarmi al contesto nel quale vivevo.

Chi è Angelo Gualtieri?

  • Angelo Gualtieri ( classe 1948), originario di Piandelagotti, ridente località dell’Appennino modenese, dal 1975 risiede  a Sassuolo (MO).
  • Dottore commercialista, ora in pensione,  e scrittore a tempo perso. E’ stato dirigente di azienda. Ha pubblicato: Una storia sbagliata.
  • Quarant’anni di Prima Repubblica e di Calcio nell’Appennino Modenese  ( BV&, 1998);
  • Pisciamoci dentro. La Juve e la Coppa dei campioni ( Fazi, 2005) ;
  •  Istantanee dall’Inferno. La Juve, i media e Calciopoli (  Bastogi, 2008).

Facebook Comments

Translate »