Come difendersi da una suocera invadente e onnipresente

Spread the love

Come difendersi da una suocera invadente e onnipresente, piccoli consigli per gestirla nel quotidiano senza doversi arruolare nella legione straniera.

come sopravvivere alla suocera

come sopravvivere alla suocera

come sopravvivere alla suocera

come sopravvivere alla suocera

come sopravvivere alla suocera

come sopravvivere alla suocera

Entra in casa nostra, scruta, fruga e annusa, sposta i nostri ornamenti preferiti e critica la nostra cucina…no non è il procione ma la suocera.

Un’ ottima ragione per non sposarsi, più che acquisire un parente ci sembra di aver acquisito Equitalia, la suocera è “la tassa” da dover pagare per l’unione matrimoniale, come un pacchetto non richiesto quando registri un abbonamento telefonico, che resta li, nella bolletta ogni mese, te ne vorresti liberare ma non puoi perchè hai il vincolo.

La suocera unisce un mix di ansia e bile gastrica che “allieta” le nostre giornate, in particolare i fine settimana. E’ munita di un forte istinto di esplorazione e territorialità, non importa quanto bene sistemerete gli accessori e le decorazioni nella vostra casa, lei arriverà e le sposterà. Oltremodo dotata di olfatto finissimo, capterà ogni odore che proviene dalla vostra cucina e, senza nemmeno assaggiare i vostri manicaretti, inizierà a dispensare consigli non richiesti e criticare la genuinità degli stessi “c’è troppo sale…è insipido…è troppo piccante..ha troppo basilico..ecc”.

Secondo gli scienziati questa particolare dote della suocera è dovuta all’istinto di procacciare un sempre migliore cibo per la propria prole, peccato che continuino a farlo anche quando ormai il piccolo è cresciuto, volato dal proprio nido e ormai autosufficiente.

Nemmeno i maschi della nostra specie sono immuni alla suocera, è infatti noto che siano sia le donne che gli uomini ad avere questo fardello sulle spalle come un avvoltoio in cerca di cadaveri. Questo spiega perchè i generi cerchino sempre di evitare i pranzi dalla suocera e sbuchino improvvisamente riunioni lavorative o partite di calcetto con gli amici.

Con il genero la suocera è meno subdola, punta a rimpinzarlo di manicaretti e vino in modo da poterlo irretire con le sue tecniche e convincerlo a fare piccoli lavoretti in casa di dubbia utilità (riparare buchi nel muro, aiutare a sbrinare il frigorifero, Ndr.).

Ho riassunto i consigli più salienti perchè ci vorrebbe un libro intero, una sorta di manuale di sopravvivenza per un discorso così complesso:

  • La suocera nonostante le sue devastanti doti è comunque un essere umano, non dimenticatevene. Piantatela di sentirvi in soggezione e trattatela alla pari, il suo atteggiamento diventerà meno arrogante.
  • Critica la vostra cucina? Puntate sul lato medico delle vostre ricette “ha poco sale perchè soffro di pressione alta…faccio la pasta scotta perchè si digerisce meglio…” non importa se non è vero, a voi basta convincerla.
  • Se la suocera vuole comprarvi con il cibo per convincervi a farle dei favori, resistete a quella lasagna al forno piena di mozzarella filante con un profumino di ragù che aleggia nella stanza: ditele che soffrite di gastrite, se vi chiede “da quando?” ditele che siete andate dal medico la settimana scorsa, puntate su dolori intestinali oppure fantasticate su dolori alle articolazioni.
  • Adora arrivare a casa vostra senza preavviso? Al primo suono del campanello spegnete gli elettrodomestici e rifugiatevi nella stanza più lontana dalla porta, mettete lo smartphone in modalità silenziosa senza vibrazione in caso vi dovesse chiamare e non fate alcun rumore, hanno un ottimo udito.

Conoscete altri trucchi per tenerla lontana? Scrivetecelo nei commenti.

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »