La schiava dei libri: recensione de il Mondo di Ramy

Spread the love

La schiava dei libri: recensione de il Mondo di Ramy. Un romanzo storico molto avvincente scritto in maniera emozionante.

Un libro molto bello, un romanzo storico dettagliato ma mai noioso, ricco di sentimenti positivi che consiglio assolutamente di leggere.

Riassunto de La schiava dei libri

La schiava dei libri: Un romanzo storico ai tempi dell’Antica Roma

Acquistata quasi per compassione al mercato degli schiavi da Prospero, ricco proprietario di un’azienda agricola e di un laboratorio dove si trascrivono e vendono libri…

… la schiava Aretusa rivela una singolare attitudine alla scrittura, unita da un irrefrenabile desiderio di comprendere quanto va faticosamente ricopiando.

Ma anche nell’Africa romana del V secolo dopo Cristo batte l’ala della storia: alle lotte di religione e ai difficili rapporti con le tribù del deserto, si aggiungerà ben presto la nuova insidia del popolo del Nord.

Uno splendido affresco della tarda Romanità, e insieme la storia di un’altra donna di frontiera, dello stesso autore de La donna del tribuno e Donne ai confini dell’Impero.

Un meraviglioso romanzo storico ambientato ai confini dell’Impero romano, la terza uscita(autoconclusiva) del ciclo “Donne di confine” del due volte vincitore del prestigioso Premio Urania, Alberto Costantini.

Dello stesso ciclo:

· La donna del tribuno: L’avvincente storia di una donna ai confini dell’Impero Romano

· Donne ai confini dell’Impero

· La schiava dei libri

Le mie impressioni

Quanto è bella la figura di Aretusa con quella sua grande curiosità e voglia irrefrenabile di imparare, in una splendida cornice della storia dell’antica Roma ci appassioniamo alle vicende di una schiava acquistata al mercato degli schiavi dal ricco proprietario terriero Prospero quasi per compassione. Un romanzo storico molto ben scritto, che ti appassiona e dove la protagonista è una donna con la volontà di ferro nonostante il suo corpo sia stato piegato da mille vicissitudini.

Ci si appassiona anche ai personaggi secondari ma non meno importanti come le altre schiave di proprietà come Elide e Driade. Molti personaggi con vissuti diversi si riuniscono nella proprietà di Prospero, ma hanno tutti un destino comune che attende la venuta dei barbari, del popolo arabo e una nuova fase della storia. In tutto questo la nostra Aretusa continua con coraggio con la sua lotta alla sopravvivenza donandoci sentimenti ed emozioni positive, infondendo coraggio e buoni sentimenti.

Nonostante sia un romanzo storico e abbia una ricostruzione molto precisa dell’epoca non annoia mai. E’ la prima volta che leggo un libro di questo scrittore e ammetto che mi piace molto sia il suo stile che le emozioni che regala ad ogni pagina letta.

Riferimenti

Potete acquistare il romanzo in formato kindle su amazon a questo link.

Ringraziamenti

Si ringrazia la casa editrice Gilgamesh perchè ogni volta mi offre ottimi spunti per volare con la fantasia in mondi sempre diversi, grazie per regalarmi mille avventure.

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »