Sotto il cielo di Roma: recensione

Spread the love

Sotto il cielo di Roma: recensione di un libro fresco e piacevole. Non ci crederete mai ma è stato scritto da una ragazzina di 13 anni! Incredibile vero? Questo libro è stato davvero una lettura piacevole che mi ha permesso di rilassarmi alcune ore durante le pause dalla mia enorme mole di lavoro giornaliera. Devo ammettere di essere rimasta sorpresa quando ho letto l’età della giovane autrice e in maniera davvero positiva! Vediamo insieme di cosa tratta questo libro e le mie impressioni.

sotto il cielo di roma
La copertina del libro

Sotto il cielo di Roma: biografia

Sasha è un ragazzo di quattordici anni con un passato difficile…

A soli tre anni è stato abbandonato in Vaticano dai suoi genitori, ha trascorso un periodo in orfanotrofio – prima di essere adottato – e, a causa della sua timidezza e insicurezza, da piccolo veniva spesso preso di mira dagli altri bambini. L’unica sua vera amica era Erika, la figlia della signora che si occupava delle pulizie in orfanotrofio, che gli ha trasmesso la sua più grande passione: quella del basket.

Purtroppo, per cercare di sopravvivere e di non soccombere ai bulli che quotidianamente lo prendono in giro, Sasha decide di intraprendere una strada oscura, che lo porta a comportarsi come i suoi persecutori. Finché un salto nel passato e nuovi incontri non gli aprono gli occhi.

Sotto il cielo di Roma parla di amicizia, amore, fiducia, lealtà, rispetto. È un libro che racconta episodi della vita di un adolescente che riscopre l’importanza delle piccole cose e il valore dei momenti passati insieme alle persone a cui si vuole bene. È un romanzo che mostra le debolezze e le insicurezze di un ragazzo che, pagina dopo pagina, matura sempre più, comprendendo i propri errori.

sotto il cielo di roma

Camilla Pellegri

Camilla Pellegri, classe 2010, vive a Rodigo, un piccolo paese della provincia di Mantova. Durante il nefasto periodo di cattività pandemica ha scoperto la sua grande passione per la lettura, il disegno e la scrittura. L’ispirazione per scrivere il romanzo Sotto il cielo di Roma, sua opera d’esordio, l’ha avuta in seguito a un meraviglioso soggiorno nella Città eterna.

sotto il cielo di roma

Le mie impressioni

Questo libro ha una scrittura molto piacevole e scorrevole, una ventata d’aria fresca da leggere. I personaggi sono descritti in maniera quasi palpabile, ognuno con le proprie caratteristiche ben delineate. Mi piacciono molto Sasha e Erika, che si conoscono da bambini e poi si perdono per strada per poi ritrovarsi da adolescenti e crescere insieme. Sasha è un personaggio che ho adorato sin da subito, racconta le sue vicende come se noi lettori fossimo una sorta di diario segreto o un amico a cui confidare ogni cosa. La sua storia si incastra con quella di Erika, un peperino di ragazza con la passione per il basket e dei nuovi amici con i quali non lega subito per via della sua corazza costruita a causa del bullismo subito da piccolo. La crescita di Sasha negli anni e la sua evoluzione mi sono piaciuti davvero molto e le sue vicende mi hanno lasciato incollata alle pagine sino alla fine. Se non fosse per il lavoro lo avrei letto tutto d’un fiato in un giorno, che dire…complimenti all’autrice! Soprattutto per la sua età, tanto di cappello, se scrivi così a 13 anni chissà da adulta. Mi aspetto grandi cose.

Potete acquistarlo a questo LINK.

Ringrazio come sempre la casa editrice Gilgamesh per avermi dato l’opportunità di tuffarmi in questa avventura.

 

Facebook Comments

Pubblicato da ilmondodiramy

Amo tutto ciò che è arte dalle pitture ad un bel piatto, dalla musica ad un abito particolare... 37 anni e una qualifica di archivista informatico, di origini sarde ma adozione campana, adoro scrivere e disegnare. Amo alla follia la mia bassotta Sandy perchè siamo simili...piccole, pienotte ma con un cuore enorme.

Translate »